Animale di Grotta dell'anno 2022

A causa della pandemia legata alla diffusione del Sars-CoV-2, l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo proclamato per il 2021 (http://iyck2021.org/) è stato prolungato fino al 2022. Lo scopo dell’iniziativa, come ben rappresentato nel suo motto, è richiamare l’attenzione sulla conoscenza, la comprensione la protezione dei paesaggi carsici anche da un punto di vista ecosistemico. Una delle campagne di comunicazione mirate alla divulgazione e alla protezione partecipata e condivisa degli ecosistemi carsici riguarda la promozione a livello internazionale di un “Animale di Grotta dell’Anno”.

In Italia, la Società Speleologica Italiana (SSI) con la collaborazione del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (GIRC), l’Associazione “Tutela pipistrelli” – Onlus e la Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II, ha scelto come “Animale di Grotta dell’Anno 2022” il Miniottero di Schreibers (Miniopterus schreibersii).

Questa è una specie di Chirottero strettamente cavernicola e ben diffusa in Europa meridionale. L’individuazione di un Chirottero come “Animale di Grotta dell’Anno 2022” è estremamente importante per porre attenzione sulla conservazione della vita nelle grotte legata a doppio filo con la gestione sostenibile degli ecosistemi agricoli e forestali.

Approfondisci

Foto di Fabrizio Darmanin

Animale di Grotta dell'anno 2021

L’Unione Internazionale di Speleologia UIS ha dichiarato il 2021, Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK) per richiamare l’attenzione sulla protezione delle grotte, dei paesaggi carsici e dei loro diversi fenomeni, con una serie di campagne di azione e comunicazione. Una di queste azioni è la selezione di un “Animale di grotta dell’anno” internazionale. A tal fine, è stato scelto il gruppo dei Coleotteri delle grotte dal quale ogni paese partecipante può identificare una specie e presentarla come “Animale di grotta dell’anno“. Con la selezione del  Coleottero cavernicolo Italodytes stammeri la Società Speleologica Italiana vuole sottolineare che c’è ancora un enorme bisogno di azione, soprattutto nella ricerca e protezione degli ecosistemi sotterranei e delle specie presenti in essi.

Approfondisci

Italodytes stammeri stammeri (Foto Enrico Lana) Particolari setole: Grotta di Gemmabella- Noci- Puglia

Animale di Grotta dell'anno 2020

Plectogona sp. (foto Valentina Balestra) nella posizione caratteristica usata per sondare l’ambiente sotterraneo

La SSI ha deciso di proporre come Animale di Grotta dell’Anno 2020 una specie caratteristica delle Alpi Liguri, il Plectogona sanfilippoi in quanto nel 2020 si terrà nel Comune di Ormea il XXIII Congresso Nazionale di Speleologia, intitolato “La Melodia delle Grotte”.

La specie, seppur endemica, e quindi rara da trovare rispetto ad altre con areale di distribuzione più ampio, è stata scelta anche perché si può osservare comunque frequentemente in due grotte molto conosciute e turistiche, ovvero la Grotta di Bossea e la Grotta del Caudano.

Approfondisci