2/5 Giugno 2022 - Ormea (CN) - XXIII Congresso Nazionale di Speleologia

In ricordo di Giovanni Badino

Sito in costante aggiornamento!

logo-due-small

2/5 Giugno 2022 - Ormea (CN) - XXIII Congresso Nazionale di Speleologia

In ricordo di Giovanni Badino

Carsena di Piaggia Bella

Catasto Speleologico Piemontese

Accesso

Da Carnino Superiore si segue il sentiero A3 che sale inizialmente superando un bel bosco prendendo dolcemente quota fino a raggiungere un ampio pianoro, a circa 1700 m, noto come Pian Ciucchea. Si segue lungo il sentiero principale a mezza costa fino a raggiungere il valloncello che sale verso il Passo delle Mastrelle. Qui si sale tenendosi al centro del valloncello e poi verso sinistra, superando un tratto ripido si raggiunge l’inizio di una piccola conca dove è posto il Passo delle Mastrelle 2023 m. Dal passo si prosegue al centro della Conca del Solai in direzione del Colle del Pass fino ad un colletto da cui si vede la Capanna Saracco Volante. L’ingresso di Piagia Bella è un grande inghiottitoio (15 x 18 m) situato nel pianoro (Pian Cardun) sottostante la Capanna.

Coordinate

  • Latitudine: 4891271
  • Longitudine: 396553
  • Tipo di coordinate: UTM WGS84 32T
  • Quota altimetrica: 2163

Descrizione fino alla Confluenza

Si scende alla base dell’inghiottitoio dove un passaggio tra massi immette in una galleria in forte pendenza, che si percorre fino alla Sala Bianca. Sulla sinistra, un laminatoio immette in un meandro laterale, che sbocca dopo una decina di metri in una sala. Da qui, tenendosi sulla destra, si giunge ad un passaggio poco evidente, il Passaggio Segreto, alta spaccatura tettonica, conduce in una saletta: sulla destra arrivano le Gallerie di Sud-Ovest che portano al Buco delle Radio, sesto ingresso del sistema.

La prosecuzione verso il fondo è sulla sinistra: vari passaggi bassi conducono a un grande ambiente di crollo: la Sala Besson. Si scende verso il fondo della sala, dove la via riprende sui massi, segnata da catarifrangenti per un centinaio di metri, fino ad un grande pietrone inclinato.

La via più comoda e rapida, priva di strettoie, passa attraverso la Baby Besson, dove una spaccatura inclinata conduce, dopo poche decine di metri, in un grande salone di crollo: Belladonna. Tutte quelle regioni sono assai complesse, legate a morfologie di crollo, che hanno collegato ambienti originariamente indipendenti in un unico grande salone.

Per proseguire, bisogna risalire l’ammasso di blocchi del salone e discenderlo dall’altra parte sulla sinistra, continuando a seguire la galleria principale fino ad uno slargo (Salle du Dante). Da qui si diparte una galleria, conosciuta come Galerie Suicide, che conduce alle Gallerie Fossili: in una di queste, nel 1975, è stato trovato il passaggio che conduce all’abisso Solai. Continuando a scendere, si giunge finalmente sul torrente di Piaggia Bella. Seguendo il torrente dopo aver lambito la regione delle Camelot, si giunge ad una galleria in frana, molto vasta, alla confluenza tra il torrente di Piaggia Bella e il torrente dei Piedi Umidi, proveniente dalle regioni più settentrionali del sistema (Gaché-Essebue-Gola del Visconte).

Escursione 4 giugno

Il percorso d’accesso ha un dislivello di 1000 m e una percorrenza di circa 3 ore

L’escursione prevede il pernottamento preso la Capanna Saracco Volante.

Numero massimo di iscritti: 12 persone.

I pasti sono autogestiti dai partecipanti. E’ possibile utilizzare la piccola cucina della Capanna

L’ingresso in Piaggia Bella è previsto per la mattina del 5 giugno con accompagnamento fino alla Confluenza

Tempo di percorrenza: 5-6 ore

Difficoltà: media, necessaria attrezzatura completa per progressione verticale.